"Certamen Latinum Capuanum": il Liceo "A. Diaz" di Ottaviano conquista il primo posto
Giovedì, 11 Aprile 2019 14:32La XV Edizione del "Certamen Latinum Capuanum" ha conferito la medaglia d'oro al Liceo "A. Diaz" di Ottaviano: a trionfare, uno degli alunni più meritevoli dell'Istituto, Raffaele Febbraro, V C classico, componente della squadra “Agonistai”.
Il "Certamen Latinum Capuanum", nato nel 1998, è una competizione nazionale sulla lingua latina. Quest'edizione si è svolta il 5 aprile, presso l'aulario del Dipartimento di Lettere dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli". La premiazione è avvenuta al Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi.
Peregrinatio a Trecase delle reliquie del Beato Vincenzo Romano, prossimo Santo il 14 ottobre 2018
Venerdì, 21 Settembre 2018 16:57Martedì 25 settembre 2018 alle ore 20:00, a Trecase presso la parrocchia di S. Antonio di Padova in Via Regina Margherita n. 341 arrivano le reliquie del Beato Vincenzo Romano, l’umile parroco della città di Torre del Greco, prossimo Santo il 14 ottobre 2018. La città di Trecase e i fedeli delle comunità parrocchiali di S. Antonio di Padova, retta da don Federico Battaglia e del santuario S. Maria delle Grazie e San Gennaro, rettore don Aniello Gargiulo, si preparano a vivere un momento di viva religiosità per accogliere, in momenti d’intensa preghiera comunitaria, le reliquie del Beato Vincenzo Romano, che dal 1799 al 1831 è stato Preposito presso la chiesa di Santa Croce l’unica parrocchia di Torre del Greco e che, domenica 14 ottobre 2018 in Piazza San Pietro, sarà iscritto da Papa Francesco nell’Albo dei Santi della Chiesa. Mercoledì 26 settembre, dalle ore 9:00 alle 12:00, presso la parrocchia di S. Antonio, si tiene la celebrazione del Sacramento della Penitenza; alle ore 18:30, solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da don Salvatore Accardo, decano del XIII Decanato della Diocesi di Napoli, a seguire peregrinatio delle reliquie del Beato Vincenzo Romano dalla parrocchia di S. Antonio di Padova al santuario-parrocchia di S. Maria delle Grazie e San Gennaro in Piazza San Gennaro, con un breve momento di preghiera e la Benedizione Eucaristica. Giovedì 27 settembre, al santuario-parrocchia di Santa Maria delle Grazie e San Gennaro, alle ore 9:00, momento di preghiera comunitaria; alle ore 10:00, incontro con i ragazzi della scuola; alle ore 20:00, momenti di preghiera con i giovani. Venerdì 28 settembre, alle ore 9:00, momento di preghiera comunitaria; alle ore 10:00, incontro con i ragazzi della scuola; alle ore 19:00, concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Lucio Lemmo, Vescovo Ausiliare di Napoli. Domenica 14 ottobre 2018 si tiene il pellegrinaggio a Roma in Piazza San Pietro per partecipare alla Canonizzazione del Beato Vincenzo Romano.
Mario Volpe presenta Huiko, la storia di un viaggio interiore lungo i sentieri della Cina
Martedì, 18 Settembre 2018 13:08È stata fissata per venerdì 28 settembre 2018, ore 18.30, la prima presentazione di Huiko (Rogiosi Editore), nuovo lavoro dello scrittore Mario Volpe. L’evento culturale, moderato dalla giornalista Antonella Bianco, si svolgerà presso la Feltrinelli Point di Pomigliano d’Arco, con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura. Nel corso della serata, insieme all’autore, interverranno la Dott.ssa Franca Trotta, assessore alla cultura del comune di Pomigliano, e lo scrittore Pino Imperatore, pluripremiata penna del panorama nazionale, distintosi nel genere comico-umoristico con i fortunati romanzi Benvenuti in casa Esposito, Bentornati in casa Esposito, Allah, san Gennaro e i tre kamikaze, Aglio, olio e assassino. Prevista anche la partecipazione dell’Accademia Danza e Spettacolo, con direzione artistica di Barbara Scaramuzzi.
Dopo una vita piena e soddisfacente, alle soglie della maturità, Andrea assiste al tracollo di tutto quello che aveva costruito. In cerca di risposte alle sue ossessioni, intraprende così un lungo viaggio, fino a una remota regione della Cina, per chiedere udienza al maestro Huiko Rushira; nel tempo trascorso nel lontano monastero, Andrea scopre il sottile equilibrio che regola la vita. Huiko è la storia di un viaggio che sarà in grado di dare un senso ad una vita in frantumi, è l'incontro fra un Occidente in crisi e un Oriente che trasuda serenità e meditazione. È un cammino interiore che si concretizza attraverso lunghi passi da un mondo di apparenza ad un mondo di essenza. Huiko è un libro in cui ognuno può riscoprire un motivo di svolta alla propria quotidianità, spesso investita dalla monotonia agghiacciante, e concedere un riscatto a giorni spesi male. È un manuale di speranza per chi si fida e per chi si affida.
Mario Volpe, nato nel 1968 a Pomigliano d’Arco, è esperto di commercio internazionale e cura dal 1980 le relazioni con l’Estremo Oriente delle aziende di famiglia. Ha pubblicato raccolte di poesie e di racconti, e il romanzo L’anno del dragone (2015) che ha ottenuto ottimi riscontri. Ha prodotto e presentato il format televisivo In chiave poetica, intervistando, tra gli altri, Giorgio Albertazzi. È stato inoltre portavoce campano dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi).
Emergenza incendi, dalla SMA arriva il bilancio 2018
Sabato, 15 Settembre 2018 19:39È un bilancio positivo, quello stilato dalla SMA, al termine della campagna antincendio boschivo della regione Campania. Dopo la forte situazione di calamità ed emergenza, registratasi durante l’estate del 2017, quest’anno su tutto il territorio nel mese di luglio, si sono avute 214 segnalazioni di incendio, di cui 180 reali (a luglio 2017 gli eventi furono 1189); mentre nel mese di agosto le segnalazioni sono state 260, di cui 153 reali (ad agosto 2017 gli eventi furono 1542). Senza dubbio la maggiore piovosità, riscontratasi quest’estate, ha favorito la condizione di tranquillità verificatasi. Il contributo SMA Campania, sopperendo in alcuni casi alle emergenze organizzative degli altri enti, nelle attività di lotta attiva nei mesi di luglio e agosto 2018, è stato del 39,6% sul totale. Si ricordi che la SMA Campania S.p.A. è una società in house della Regione Campania, Con un’attività incentrata sulla prevenzione e sul contrasto degli incendi nelle aree boschive, sull risanamento ambientale, sul monitoraggio del territorio e sul riassetto idrogeologico.
Auto contro la folla a Saragozza, scartata l’ipotesi attentato terroristico
Lunedì, 20 Agosto 2018 20:56Dopo gli episodi accaduti questa mattina, ritorna in Spagna la psicosi terrorismo: intorno alle 9.20 un’auto che si trovava nel quartiere di Casetas de Zaragoza ha travolto i tavolini della terrazza di un bar, ferendo tre persone, un uomo di 45 anni e una coppia di anziani. Stando alle prime ricostruzioni, il conducente ha abbandonato la vettura subito dopo l’incidente, gesto che avrebbe fomentato l’ipotesi attentato. La polizia locale ha prontamente arrestato il responsabile, risultato positivo all’alcol test. Le tre persone investite sono state trasportate d’urgenza in ospedale ma non risultano in pericolo di vita. Sventato dunque l’incubo terrorismo, riemerso nella memoria collettiva dopo l’imminente anniversario degli attentati Isis del 17 agosto 2017 su La Rambla di Barcellona, attacchi che provocarono 16 vittime e oltre 130 feriti. Inoltre questa mattina, intorno alle 6, un algerino di 29 anni ha assaltato una stazione della polizia di Barcellona, armato di coltello e urlando “Allah Akbar”. L’uomo, intenzionato a pugnalare gli agenti presenti, è stato ucciso dopo diverse resistenze. Secondo il quotidiano spagnolo El Pais, il nome dell’uomo non figurava tra i sospettati jihadisti.
Criminalità a Napoli: furto scampato grazie alla destrezza di due agenti fuori servizio
Giovedì, 02 Agosto 2018 18:24E' accaduto lo scorso 28 luglio, davanti al Castello Maschio Angioino. Una coppia emiliana, di ritorno da una vacanza ad Ischia, aveva deciso di visitare la Piazza Municipio prospicente la stazione marittima. Durante la passeggiata, la donna è stata avvicinata da un giovane uomo e derubata di una catenina d'oro al collo. Il malvivente ha cominciato a fuggire verso via Vittorio Emanuele, rincorso dal marito della donna. La furia dello scippatore non ha avuto tregua: una volta raggiunto, anziché arrendersi, non ha esitato a sferrare calci e pugni contro l'uomo. La situazione sarebbe sicuramente degenerata se non fosse stato nei paraggi un poliziotto, in forza al IV Reparto Mobile di Napoli che, libero dal servizio, è sceso dalla sua autovettura in aiuto della vittima. Nel senso opposto di marcia, un altro poliziotto in servizio presso il medesimo reparto mobile, è sceso dall’auto di servizio, ha attraversato la strada per aiutare il collega. Entrambi hanno rincorso il malvivente che nel frattempo era riuscito a sottrarsi alla presa del marito della vittima, bloccandolo definitivamente, in Piazza Municipio. Lo scippatore, S.I, trentenne napoletano, è stato arrestato per lo scippo ed indagato per lesioni personali dolose nei confronti del marito della vittima.
M5S, Ciarambino: “Grazie alle nostre segnalazioni, 170 Oss rientreranno in Campania"
Martedì, 31 Luglio 2018 11:06“Dopo nostri ripetuti solleciti recapitati ai vertici dell’Asl Napoli 1, si è proceduto all’approvazione definitiva dell’avviso di mobilità regionale ed interregionale per l’assunzione di 170 operatori socio sanitari, che dopo anni di mobilità e lavoro fuori regione, grazie al M5S potranno finalmente rientrare in Campania. Una graduatoria pubblicata ben quattro mesi fa, ma alla quale fino ad oggi, inspiegabilmente, non era mai stata data attuazione. Ci siamo visti costretti a diffidare il dg dell’Asl, facendo nostre le ragioni di oltre 200 Oss costituitisi in un comitato perché vedessero riconosciuto il sacrosanto diritto ad essere assunti nella propria regione, alla luce dell’espletamento di una normale procedura concorsuale. Non capiamo come sia possibile tenere congelata una graduatoria per questa tipologia di posizioni, a fronte di una grande richiesta di operatori socio sanitari in tutte le strutture della Asl Napoli 1. Personale che andrà subito a ricoprire i 50 posti vacanti all’Ospedale del Mare, dove si continua ad assumere, in maniera assolutamente illegittima, personale a tempo determinato, come l’ultimo ricorso alle graduatorie del Ruggi d’Aragona di Salerno”. E’ quanto dichiara la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione speciale Trasparenza Valeria Ciarambino, che da mesi si occupa delle procedure di reclutamento in sanità. “Le regole di reclutamento – sottolinea Ciarambino - devono prevedere una assoluta preferenza al rientro di chi lavora fuori dal territorio regionale, oltre che a procedere allo scorrimento di graduatorie preesistenti, piuttosto che indire nuovi concorsi che comportano anche un aggravio di spese. E’ necessario consentire a chi ne ha diritto, come molti degli operatori socio sanitari dell’ultima graduatoria, di poter rientrare nella loro regione. Così come è necessario far conoscere e rendere trasparenti tutte le graduatorie in corso di validità. Andremo avanti in questa battaglia”.
L'inferno di Caivano, la senatrice Castellone: "Non possiamo più consentire che la nostra terra continui bruciare"
Lunedì, 30 Luglio 2018 14:05“La nostra terra è tornata a bruciare e i veleni che da due giorni saturano l’aria che respiriamo finiranno per devastare, ancora una volta, un perimetro già martoriato da anni di sversamenti illeciti e roghi di rifiuti. Le misure annunciate dal ministro Costa saranno presto operative e serviranno ad evitare nuove catastrofi come quella a cui stiamo assistendo a Caivano, che segue di appena qualche settimana l’incendio sviluppatosi in un deposito di stoccaggio a San Vitaliano. Impianti come quelli oggetto degli ultimi roghi entreranno presto nel novero dei siti sorvegliati speciali. Dando immediatamente seguito alle circolari inviate nei giorni scorsi dal Viminale alle Prefetture, ciascuna discarica è stata inserita nei piani di controllo territoriali gestiti dalle forze di polizia. Rappresentanti del Governo e noi portavoce locali stiamo seguendo in prima persona quanto sta accadendo nella terra in cui siamo nati e dove oggi crescono i nostri figli”. E’ quanto dichiara la senatrice del Movimento 5 Stelle Maria Domenica Castellone. “Un plauso a quanti oggi, vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari, si stanno adoperando per domare le fiamme. Ma oggi abbiamo il dovere di lavorare sulla prevenzione. E’ necessario istituire al più presto un efficace sistema di autorizzazioni che definiscano una soglia limite del materiale da accumulare negli impianti, rendendo trasparente la tipologia del rifiuto trattato. Così come è necessario incrementare la videosorveglianza, mettendo mano, nel contempo, a sistemi antincendio efficaci. A livello regionale, bisogna operare per garantire alla Campania un ciclo virtuoso dei rifiuti che consenta il superamento delle discariche. Non possiamo più consentire che la nostra terra continui bruciare, avvelenando la nostra gente e i nostri figli”.