"Il Vesuviano" Periodico nasce nel 2004 da un’idea di Genny Galantuomo.
Pubblichiamo di seguito, l’editoriale del primo numero in edicola nel gennaio del 2004
Un discorso iniziato qualche anno fa e per il quale era ormai giunta inevitabilmente l’ora di dare una svolta.
Abbandoniamo, seppure a malincuore, l’idea di “Voce Vesuviana” ringraziando quanti in questi quattro anni di attività ci sono stati vicino e ci hanno sostenuto. Voltiamo pagina e ci tuffiamo in questa nuova e stimolante sfida. Nasce, quindi, “il Vesuviano” un giornale partorito con il chiaro intento di dare un punto di riferimento (senza fare retorica) a tutti i cittadini, alle associazioni ed alle istituzioni dei paesi del comprensorio vesuviano.
Questo foglio sarà il frutto del lavoro di una redazione composta essenzialmente da “giovani” ed aperta ai “meno giovani”. Il motivo è semplice e forse anche un pò vendicativo; il futuro appartiene a chi sta crescendo in una zona, quella vesuviana dove la cattiva politica “dei meno giovani” lascia in eredità una collettività colpevolmente distratta di fronte alle tante esigenze dell’universo giovanile.
Questo è e resta il territorio delle occasioni perse, in tutti i campi. Inutile elencarle tutte, sarebbe come riaprire una ferita sgorgante di sangue. Lasciamo da parte i piagnistei però. L’obiettivo prioritario è quello di dare un nuovo impulso e spazio a tutti coloro che, indistintamente dall’appartenenza politica ed ideologica, avranno da dire la loro opinione cercando di focalizzare tutte quelle problematiche che, troppo spesso, vengono sminuite per far spazio ad altre vicende per il solo interesse politico.
“Il Vesuviano” sarà, soprattutto il giornale di chi, amante di questa terra cercherà di dare il suo contributo di idee e di pensieri utili; il giornale che avrà il coraggio di fare scelte anche “fuori dal coro” ma con un unico obiettivo: salvaguardare sempre e comunque la libertà di opinione e pensiero.