Politica
-
Giugliano: “Favorire incontri con buyers internazionali per il rilancio delle aziende tessili vesuviane”
SAN GENNARO VESUVIANO. Incontri nelle fabbriche tessili del Vesuviano per ascoltare gli imprenditori ...
Giugliano: “Favorire incontri con buyers internazionali per il rilancio delle aziende tessili vesuviane”
Scritto da RedazioneSAN GENNARO VESUVIANO. Incontri nelle fabbriche tessili del Vesuviano per ascoltare gli imprenditori e le loro esigenze e proporre delle iniziative. E’ qunto sta facendo Angela Giugliano candidata alle elezioni Regioni nella lista +Campania in Europa . “Il Vesuviano e gran parte della provincia di Napoli sono famosi per la loro produzione tessile”, commenta la Giugliano, “creazioni di abiti, camice e tanti brand che hanno rappresentato e rappresentano la Campania nel mondo. La nostra missione è supportare questi imprenditori con mezzi adeguati per permettere di continuare a produrre capi di abbigliamento di qualità, unico modo per vincere la sfida con la produzione di massa”. Da qui la consapevolezza che occorrono proposte concrete e realizzabili. “È mio impegno promuovere il tessile vesuviano e napoletano”, conclude la Giugliano, “attraverso gli strumenti regionali e delle camere di commercio oltre a prevedere all'interno di una rinnovata Fiera Vesuviana due eventi promozionali dedicati alle presentazioni stagionali e agli incontri commerciali con buyers internazionali. Recuperiamo il passato, per migliorare il futuro”.
Allocca:"che fino hanno fatto i 52 mila euro per le spazzatrici?"
Scritto da RedazioneSAVIANO. L’incuria del territorio è una situazione critica a Saviano, ragion per cui Giuseppe Allocca, candidato al consiglio comunale nella lista Progetto in Comune ha deciso di fare un accesso agli atti e un esposto alla Corte dei Conti per scoprire che fine hanno fatto le attrezzature finanziate al Comune di Saviano per tale scopo dalla Città Metropolitana con 52 mila euro. "L'emergenza ambientale di Saviano è una priorità del programma di Vincenzo Simonelli candidato sindaco di Saviano", spiega Giuseppe Allocca che si schiera in sui sostegno, “per questo nel programma abbiamo posto attenzione per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti, la pulizia delle strade e per la tutela della salute e dei danni dai roghi illegali e dai problemi degli impianti fognari. Tra le ultime sciatterie dell'Amministrazione uscente - prosegue Allocca - la mancata utilizzazione delle spazzatrici e delle attrezzature acquistate lo scorso anno con un contributo a fondo perduto di 52 mila euro concesso dalla Città Metropolitana di Napoli per migliorare la raccolta differenziata. Per questa ragione ho esercitato l'accesso civico nei confronti degli Enti interessati per avere le dovute informazioni omesse sul sito comunale circa l'inusuale e misteriosa situazione e per conoscere i controlli post svolti dalla Città metropolitana a tutela degli interessi finanziari coinvolti, a meno che la natura dei contributi rispondano solo ad interventi a pioggia di sapore elettoralistico posto che all'epoca del trasferimento delle risorse sedevano nell'assise Metropolitana autorevoli figure oggi candidati al Consiglio regionale". Ma non soltanto, trattandosi di soldi pubblici Allocca nelle sue segnalazioni è andato oltre. “Forse qualche risposta la potranno dare con maggiore sollecitudine gli altri aspiranti Sindaci di Saviano”, conclude Allocca, “oggi protagonisti di un nuovo corso, fino a ieri della cessata Amministrazione. Intanto, ho ritenuto di dover interessare - conclude Allocca - anche la Procura Generale della Corte dei Conti per le autonome valutazioni".
Sant’Anastasia. Tre liste sosteranno il candidato sindaco Carmine Pone: Carmine Pone sindaco, Sant’Anastasia orgogliosa e forte e Popolari e riformisti. “Come avevo annunciato, le mie liste sono composte da persone che hanno sposato la nostra proposta politica”, commenta Carmine Pone, Pone, 60 anni, avvocato, sposato con Lucia Spadaro, ha due figli Giuseppe e Arturo è stato già sindaco nel 2007. “Una proposta trasversale, popolare e riformista”, aggiunge il candidato. Nelle mie liste ci sono donne e uomini pronti ad impegnarsi per il bene della città, che hanno deciso di mettere le loro competenze al servizio di Sant'Anastasia. Non cercano “potere”, ma credono che l'impegno, le idee e i progetti possono fornire la svolta di cui abbiamo bisogno. Sono orgoglioso che abbiano scelto me e sono orgoglioso di rappresentarli”. Dalla sua Carmine Pone può contare su un’esperienza politica e capacità nella gestione amministrativa comprovate, doti che oggi sono fondamentali per far ripartire Sant’Anastasia da quanto di buono è stato programmato negli ultimi anni, ma con una importante spinta innovativa. A questo link i candidati al consiglio comunale che sostengono Pone https://www.carminepone.it/liste/
Sant'Anastasia, Pone:"ecco la squadra che farà vincere il paese"
Scritto da RedazioneCon una diretta sui canali social Facebook ed Instagram il candidato sindaco di Sant’Anastasia Carmine Pone ha deciso di comunicare ai cittadini quali sono stati i criteri adottati per “formare la squadra che deve far vincere Sant’Anastasia” in vista delle elezioni di settembre. “Quando sono partito con questo progetto ho trovato un’adesione convinta, alla nostra proposta politica, da parte di tanti cittadini anastasiani di buona volontà”, commenta Pone, “a loro ci stavamo rivolgendo, il nostro appello non è mai andato ai rappresentanti della società politica anastasiana, ma agli elettori. Questo è, infatti, il momento dove i cittadini di buona volontà devono fare un passo avanti e permettere alla città di rimettersi in piedi, abbiamo escluso qualcuno, immagino che sia rimasto deluso, ma non me ne deve volere. Sono stato chiaro fin dal principio su quali sarebbero stati i connotati della squadra, persone che hanno raccolto la nostra proposta politica che è innanzitutto interclassista, popolare e riformista. Gli altri smettessero di coniare definizioni a raffica sul nostro conto e si occupassero dei loro disagi. Quello che siamo lo dimostriamo con parole e azioni, nelle nostre liste ci sono giovani interessanti che hanno studiato bene e vogliono dare una mano al paese, commercianti, imprenditori, professionisti, tutta Sant’Anastasia. Un gruppo fortemente radicato sul territorio, una squadra che copre ogni quartiere e coinvolge tutti gli strati sociali, chi si sente escluso lo fa per conto suo”. L’appello di Pone va nella direzione di una campagna elettorale moderata che punti ai contenuti e non alle bagarre. “Nella vicenda attuale un dato emerge in maniera incontrovertibile: noi lanciamo i temi, noi vogliamo parlare di contenuti e invece ci rispondono con contumelie, invettive e valutazioni che riguardano le nostre persone e sono molto brutte oltre ad essere connotate da un atteggiamento velenoso che noi respingiamo perché manteniamo dritta la barra sulle cose da fare. Non abbiamo conti aperti con nessuno, vogliamo occuparci solo di quello che serve a questo paese. Chi ha più idee le mettesse sul campo, contribuisse al dibattito politico e vinca il migliore”.
Terzigno, Autilia Carillo in corsa per le regionali a sostegno di De Luca
Scritto da Genny GalantuomoTerzigno. Nell'accogliente location di Villa Fortuna, tra filari di alberi ed un lussureggiante prato in stile inglese, si è tenuta a battesimo la candidatura per le prossime elezioni regionali di Autilia Carillo, giovane e brillante commercialista terzignese, che il prossimo 20 settembre sarà nelle liste del Partito Democratico a sostegno del presidente Vincenzo De Luca. L'occasione è stata propizia per la consigliera comunale per tracciare un breve bilancio del suo mandato elettorale in seno al consiglio comunale terzignese e porre l'attenzione sul piano per l'insediamento produttivo progettato a Terzigno ( in Italia è uno strumento urbanistico introdotto dalla legge 22 ottobre 1971, n. 865 al fine di agevolare la realizzazione di aree specializzate ad accogliere insediamenti produttivi). A supportare la candidatura di Autilia Carillo, l'ex sindaco di Terzigno Domenico Auricchio, il quale, ha rivendicato la paternità del PIP elaborato durante il suo mandato nel 2009 dall'ing. Losco, auspicando, l'affermazione elettorale alla Carillo. Sullo stessa linea di Auricchio, anche il consigliere Salvatore Carillo, che proprio con Autilia, due anni fà, costituì il gruppo consiliare "Insieme per il futuro" e con la quale condivide un comune percorso politico. "Pensiamo al futuro di Terzigno con progetti sostenibili e che possano rispondere alle esigenze del nostro territorio in termini di sviluppo e lavoro - così nel suo intervento l'imprenditore terzignese - sono convinto che Autilia saprà dare le risposte che i cittadini vesuviani aspettano da tempo". " Dopo la più grande crisi economica vissuta dal mezzogiorno - ha sottolineato Autilia Carillo - post guerra mondiale, la politica deve farsi trovare pronta ad assumersi le proprie responsabilità per essere vicina ai bisogni dei cittadini e delle imprese. La parola d'ordine deve essere: ripartire subito ed investire nei territori, bisogna provare a compiere un miracolo economico post covid e dare soluzioni immediate. Ringrazio l'onorevole Piero De Luca e l'onorevole Mario Casillo che sono intervenuti per sostenere questa iniziativa e dare sostegno alla mia candidatura a consigliere della Regione Campania". A supportare il progetto della prima candidata donna alla Regione nella storia della cittadina vesuviana, anche i consiglieri comunali Vincenzo Aquino (prossimo candidato a primo cittadino), Mariagrazia Sabella e tanti imprenditori vesuviani pronti ad investire sul PIP e rappresentati in sala da Michele Annunziata.
Emergenza coronavirus, la proposta di Capasso: “Qui 40 posti per contagiati fuori pericolo, ma fate presto”
Scritto da Redazione“Fate presto! La clinica Trusso di Ottaviano mette a disposizione circa 40 posti letto, dove i pazienti possono essere ospitati anche in condizioni di isolamento. In questo modo, possono essere ricoverati anche i contagiati da covid – 19 fuori pericolo. Ma bisogna muoversi, bisogna fare presto per liberare i primi 40 posti dagli ospedali intasati: ci vogliono risposte rapidissime dalla Regione”. Lo rende noto il sindaco di Ottaviano Luca Capasso, che ha concordato l’appello con i responsabili della casa di cura ottavianese. “Grazie alla disponibilità della Trusso possiamo dare una risposta concreta ai problemi di sovraffollamento degli ospedali: i posti sono qui, sono disponibili, ma bisogna evitare di perdere tempo. Fate presto!”, aggiunge Capasso.
Il sindaco di Napoli de Magistris orgoglioso della rinascita della città
Scritto da Paola GentileOttaviano, la giunta approva il bilancio. Interventi per lo sport, il sociale, le scuole, i lavori pubblici
Scritto da Giacomo AcunzoLa giunta comunale di Ottaviano ha approvato il nuovo bilancio di previsione. Sono state adottate misure importanti e interventi a favore delle fasce deboli, dello sport, del sociale. Per esempio, le società e le associazioni sportive di Ottaviano che usufruiranno degli impianti sportivi pagheranno il 70% in meno rispetto alle tariffe ordinarie e tutti i cittadini pagheranno il 25% in meno la carta di identità elettronica (è stata eliminata la quota a carico del Comune). Inoltre, è stato avviato un piano di spending review che consentirà un risparmio significativo sui costi della carta, delle stampanti, delle utenze telefoniche ed elettriche e sulle altre spese dell’ente. Ancora: la mensa scolastica per le famiglie con reddito basso è gratis e sono stati accantonati fondi per la riqualificazione e la manutenzione di strade e scuole. Infine, con gli avanzi di amministrazione saranno rimesse a nuovo ancora altre strade. Soddisfatto il sindaco di Ottaviano, Luca Capasso: “Devo ringraziare gli assessori Virginia Nappo, Paolo Iovino, Marilina Perna, Salvatore Rianna e Amatore Sciesa: abbiamo lavorato tutti insieme, ancora una volta, per i cittadini e per Ottaviano”.
Napoli, Emma Bonino incontra i protagonisti del cambiamento
Scritto da Giacomo AcunzoMinori, accoglienza dei migranti, lavoro e giovani. Sono questi i temi su cui verterà l'incontro con Emma Bonino, leader di +Europa, lista nata per supportare il Movimento Radicale italiano in occasione delle prossime elezioni politiche del 4 marzo. Un momento di confronto con i giovani e i rappresentanti del mondo del Terzo Settore, con i protagonisti di quel cambiamento che proprio da certe zone della città è partito in maniera decisa e inesorabile. Il sociale come punto di incontro e di confronto, dunque, partendo da temi di stringente attualità che aspettano risposte immediate e concrete. All'incontro, organizzato da Giuseppe Scognamiglio, candidato nel listino plurinominale di +Europa, parteciperanno, oltre a Emma Bonino, anche Marco Rossi Doria e Paolo Siani, candidati nelle liste del partito democratico. Un dibattito costruttivo, un momento di confronto con alcuni rappresentanti della coalizione di centro-sinistra che punta a dare maggiore stabilità al nostro paese partendo da temi concreti e attuali. Alla mattinata è prevista la presenza di una rappresentativa di Sanitansamble orchestra giovanile made in rione Sanità.
Palma Campania, il M5S programma il futuro
Scritto da giacomo AcunzoLa città di Palma Campania si prepara per le elezioni amministrative previste per il prossimo anno. Dopo la riunione organizzativa tenutasi la settimana scorsa, per il partito simpatizzante al Movimento 5 Stelle, sono stati nominati i seguenti portavoci l’avv. Martino Gragnianiello, il prof. Giulio Bellucci e il dott. Mario Enrico, i quali stanno programmando e stilando il programma elettorale. Al meet up tenutosi nella città del Carnevale, erano presenti anche il senatore Sergio Puglia e il consigliere regionale Luigi Cirillo. Gli obiettivi- dichiarano i porta voci- è programmare, per dare un segnale per il futuro della città di Palma Campania. Un programma basato sulle esigenze del popolo, stilato in democrazia partecipata con obiettivi ben chiari e precisi. Il commercio e l’immigrazione saranno i punti forti del programma senza tralasciare ogni aspetto, in ogni settore per il bene di Palma Campania. Nelle prossime riunioni organizzative del Movimento sarà deciso, con ogni probabilità, il candidato sindaco che concorrerà per le prossime amministrative.
Altro...
Continuiamo le nostre interviste chiacchierate davanti a un buon caffè e incontro Michele Caiazzo, già sindaco della città di Pomigliano d’arco ma soprattutto un militante politico di sinistra che ha un'intolleranza altissima verso le ingiustizie. A soli quattordici anni si è iscritto e ha militato nella F.G.C.I. (Federazione Giovanile Comunista Italiana), è poi transitato nel Partito Comunista Italiano, ha continuato la carriera politica prima nelle file del P.D.S., poi è transitato prima con i Democratici Sinistra, poi nel Partito Democratico e ora con Articolo UNO per costruire una moderna forza di sinistra in Italia. Michele, chi è il tuo modello politico e perché? Ti posso citare tante persone da Berlinguer al Presidente della Repubblica Sandro Pertini a Martin Luther King, a Salvator Allende a Pietro Ingrao, tutti personaggi di spicco del mondo politico che si sono impegnati per i diritti e la giustizia sociale. Che cosa rappresenta per te la “ festa dei lavoratori”? “L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, è questo il cuore del progetto di Articolo UNO ed è per questo che la festa si chiama FESTALAVORO&DIRITTI. Se vedi il programma della manifestazione, ti rendi conto che tocca argomenti importanti in questo momento storico per il Paese. In che direzione vede il suo futuro e da chi si sente rappresentato? Beh, il futuro lo immagino come quello di una persona che dedica parte del suo tempo a rimettere in piedi una sinistra delle idee e degli ideali. Il tuo motto politico? Questo motto mi ha accompagnato nel mio percorso politico “Pensare globalmente, agire localmente”. Il tuo più grande progetto portato avanti? Le tante opere realizzate nel periodo 1995/2005 in cui sono stato sindaco di Pomigliano. La tua delusione politica? Politicamente ho ricevuto diverse delusioni, ma dalle delusioni s’impara a crescere e migliorare. Renzi o De Luca, chi butti giù dalla torre? Non li butto giù anche perché sono uscito dal PD e, poi, non hanno bisogno di aiuto. Che cosa rappresenta per te la città di Pomigliano d’Arco? Nonostante i colpi inferti dall'attuale regressione politico-culturale, resta una delle realtà migliori della conurbazione napoletana.
Roghi sul Vesuvio, il senatore Auricchio presenta una interpellanza parlamentare al ministro Galletti
Scritto da Giacomo AcunzoNon sono ancora spente le fiamme sul Vesuvio che inizia a montare il balletto di responsabilitá a livello istituzionale su chi avrebbe dovuto prevenire questo scempio e su chi , invece, a livello politico punta l'indice verso il ministro dell'ambiente Galletti per la poca attenzione verso un incendio che, appena sette giorni fa era circostritto a piccoli focolai, facilmente gestibili, se ci fosse stata una pronta azione di spegnimento. Cosi come le fiamme divampa anche la polemica politica: i sindaci del vesuviano, in coro hanno denunciato la lentezza su come la macchina amministrativa si sia messa in moto, nella fase critica, per fronteggiare l'incendio che ha distrutto centinaia di ettari di pineta alle falde del Vesuvio. Sulla questione roghi è intervenuto il senatore terzignese Domenico Auricchio che ieri ha formulato una interrogazione parlamentare al ministro dell' Ambiente Galletti per sapere quali saranno le azioni che vuole intraprendere il governo dopo questo disastro ambientale a tutela del parco nazionale del Vesuvio. Insomma, siamo all'inizio di uno scontro politico istituzionale che ora si delinea tra chi vuole additare Governo nazionale e regionale e chi invece, vuole far sembrare il tutto come frutto della casualitá dovuta alle temperatore torride degli ultimi giorni che hanno favorito lo sviluppo dei focolai. Ipotesi formulata dallo stesso ministro Galletti ad Ottaviano nei giorni scorsi.
Elezioni a Somma Vesuviana. Di Sarno: “Subito interventi sulla viabilità”
Scritto da Giacomo AcunzoIl cambiamento arriva anche dalle piccole cose: uno dei primi provvedimenti della mia amministrazione sarà il rifacimento della segnaletica stradale, per migliorare in maniera significativa la viabilità di Somma Vesuviana. In generale, la manutenzione delle strade deve tornare ad essere considerata una priorità: per far diventare più vivibile la città questi interventi sono indispensabili”. Così Salvatore Di Sarno, candidato alla carica di sindaco di Somma Vesuviana e sostenuto da Verdi, Udc, Psi, Svolta Popolare, Liberamente e Siamo Sommesi. Dopo il primo turno tenutosi domenica scorsa, il prossimo 25 giugno ci sarà il ballottaggio per scegliere il nuovo primo cittadino di Somma Vesuviana.
Somma Vesuviana, Di Sarno: “Si faccia chiarezza, ma siamo contrari al rinvio delle elezioni”
Scritto da Pasquale StanzianoSomma Vesuviana è sicuramente scossa da questi gravi avvenimenti e noi siamo i primi ad invitare l’autorità giudiziaria e le istituzioni a fare luce su quanto è accaduto. Vorrei però che sia chiaro che gli elementi dei quali si discute in queste ore sono due: per il bene della città essi vanno scissi e non confusi. Da un lato, c’è la rinuncia del Pd a presentare la propria lista o comunque a comporre una coalizione. Tale rinuncia nasce anche a causa di una spaccatura al loro interno, che a Somma Vesuviana va avanti da molto. Un partito nazionale, di ispirazione popolare, proprio in nome della legalità, dinanzi a intimidazioni e pressioni, va avanti con compattezza e alza con forza la propria bandiera. Se il Pd non lo ha fatto deve assumersi le proprie responsabilità e trarne le dovute conseguenze. Ben diversa è, invece, la questione delle denunce formalmente presentate, rispetto alle quali vanno fatti i dovuti accertamenti dagli organi competenti. E, tuttavia, è proprio nel rispetto del lavoro della magistratura e delle istituzioni che le elezioni non possono venire meno. Esse rappresentano un momento di democrazia, oltre che di rispetto per la dignità dei cittadini sommesi. Rappresentano la difesa di un territorio che mai ha prestato il fianco a forzature di qualsiasi genere, nonostante le difficoltà. Tutte le liste a sostegno della mia candidatura a sindaco prendono le distanze dalle strumentalizzazioni e ribadiscono la loro fiducia nei confronti della magistratura. Diamo ai cittadini la libertà di scelta, senza rinunciare alla legalità”.