Premio Capri International per rilanciare il turismo sulla perla del Golfo di Napoli
Mercoledì, 17 Luglio 2024 20:07 Scritto da Genny GalantuomoL'isola di Capri, con la sua storia millenaria e il suo paesaggio mozzafiato, è da sempre un crocevia di civiltà e culture. Tuttavia, negli ultimi decenni, il turismo di massa ha soppiantato, almeno in parte, la ricca tradizione artistica e culturale che ha caratterizzato questo gioiello del Mediterraneo. In risposta a questa tendenza, torna il prestigioso Premio Capri per le Arti, un evento che si propone di riportare al centro dell'attenzione l'arte e la cultura sull'isola, con l'obiettivo di celebrare e valorizzare il contributo degli artisti contemporanei. Curato da Salvo Nugnes, noto per il suo impegno nella promozione dell'arte e della cultura, il Premio per le Arti è più di una semplice manifestazione che insieme a un team di esperti composto da Enzo di Tucci, storico di Capri, Maria Pia Severi, avvocato e fotografa internazionale, e Genny Galantuomo, giornalista, sta selezionando un ristretto numero di artisti contemporanei che si sono distinti per la loro creatività e il loro impegno. Il ritorno del riconoscimento rappresenta una boccata d'aria fresca per l'isola, un'occasione per riscoprire e celebrare il suo patrimonio culturale. Si preannuncia come un evento imperdibile, capace di attrarre non solo gli appassionati d'arte, ma anche tutti coloro che desiderano riscoprire la vera essenza di Capri. Grazie all'impegno di Salvo Nugnes, l'isola tornerà ad essere un faro di cultura e di bellezza, un luogo dove l'arte non è solo espressione creativa, ma anche un mezzo per ritrovare le radici e il significato profondo della storia. In un'epoca dominata dal turismo mordi e fuggi, eventi come questo sono fondamentali per preservare e valorizzare il patrimonio culturale di Capri, offrendo al pubblico la possibilità di vivere un'esperienza autentica e arricchente. Capri torna ad essere un luogo dove l'arte e la cultura sono protagoniste, celebrando la bellezza e la creatività che hanno sempre caratterizzato questo angolo di paradiso.
Dalla Campania all'Argentina, il volo di Salvo Nugnes continua
Giovedì, 13 Giugno 2024 22:13 Scritto da Genny GalantuomoNegli anni ha costruito il proprio successo professionale lavorando con determinazione e sacrificio. Valori fondanti del suo modus operandi, questo è in sintesi Salvo Nugnes, giornalista, esperto d'arte e curatore di diverse mostre internazionale, e proprio sulla scia del successo riscosso dall'ultima edizione di "Spoleto Arte" e della di Biennale Milano, tenutasi lo scorso autunno presso Palazzo Stampa Soncino, il ministero della Cultura dell' Argentina ha chiesto ufficialmente al curatore d'arte Salvo Nugnes di occuparsi della cura e dell'organizzazione di una Biennale d'arte del Sud America con sede nella città di Buenos Aires. Nugnes si è detto lusingato della richiesta arrivata da oltreoceano. Il progetto prevederebbe la creazione di un simposio di artisti provenienti dai più svariati paesi che rappresenti ogni tipo di espressione artistica, dalla pittura alla scultura, dalla poesia all'editoria, dal teatro alla musica, un evento speciale insomma dove arte e cultura si fondano. Nugnes si puó quindi annoverare tra le tante eccellenze campane che con impegno e perseveranza sta raccogliendo successi su scala internazionale con grande merito.
Somma Vesuviana, encomiato il maestro Aniello Sepe
Domenica, 14 Agosto 2022 11:02 Scritto da Genny GalantuomoL'arte quando viene apprezzata e valorizzata rende merito a chi la diffonde con impegno e sacrificio. A rendere merito all'arte canora del maestro Aniello Sepe è stato il sindaco di Somma Vesuviana Salvatore Di Sarno il quale a tributato un encomio all'artista ottavianese. Un atto dal grande valore istituzionale conferito al tenore vesuviano con questa motivazione: "... Per le sue eccellenti doti vocali e per la sua alta professionalità. La sua voce calda e pastosa trasporta chi lo ascolta in atmosfere magiche." Un giusto riconoscimento per l'artista ottavianese da aggiungere ai tanti attestati di stima e apprezzamenti per la costante attività di valorizzazione dell'arte canora.
Dove vai tutta nuda? "I giullari di corte" tornano in scena
Martedì, 16 Novembre 2021 07:38 Scritto da Genny GalantuomoSi torna in scena, finalmente! Dopo oltre un anno di limitazioni causate dalla pandemia riaprono i teatri e riprendomo gli spettacoli, concerti e commedie. La Compagnia Teatrale I GIULLARI DI CORTE di Caserta, nata a luglio del 2020 da un'idea di Titti Canzano, docente e amante dell'arte in genere ritorna in scena dopo le costrizioni anticovid. I GIULLARI DI CORTE si somo esibiti in vari scatch anche durante il difficile periodo, per gli spettacoli, senza mai perdere la voglia e l'entusiasmo di esternare le loro emozioni e l'amore per il teatro. Il prossimo 27 novembre, con l'opera "Dove vai tutta nuda"? di Georges Feydeau, I GIULLARI DI CORTE ritorneranno finalmente a calcare la scena. La commedia, riadattata da Titti Canzano e diretta da Riccardo de Dato, entrambi con diverse esperienze teatrali alle spalle, prenderà corpo sulle tavole del Teatro Comunale di Casapulla (CE)
Biennale di Milano, grande successo per la mostra curata da Salvo Nugnes e Vittorio Sgarbi
Venerdì, 12 Novembre 2021 10:36 Scritto da RedazioneDal 21 al 25 ottobre si è tenuta la prestigiosa esposizione di Biennale Milano, con Salvo Nugnes, già curatore delle mostre del Festival di Spoleto, Pro Biennale di Venezia e manager di personalità importanti, e il Prof. Vittorio Sgarbi, nella suggestiva location di Palazzo Stampa di Soncino (Via Torino, 61), palazzo nobiliare sito a pochi passi dal Duomo. Il grande evento ha usufruito della preziosa presenza di grandi nomi del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Biennale Milano è il “fiore all’occhiello dell’arte italiana” grazie alla quale noti artisti, insieme a nuove promesse, colgono l’occasione di far conoscere la loro Arte. Provenienti da oltre 40 paesi, con dipinti, sculture, poesie e fotografie, la cui potente carica emotiva ha saputo meravigliare il pubblico e affascinare i presenti. La Mostra ha beneficiato del contributo di ospiti d’eccezione, come Francesco Alberoni, sociologo di fama mondiale, Romina Power, cantante e noto personaggio televisivo, Maria Rita Parsi, scrittrice e psicoterapeuta, il direttore del Tgcom 24 Paolo Liguori, Silvana Giacobini, già direttore di Chi, lo storico e presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, Massimo Giletti, giornalista e conduttore televisivo, Mario Luzzatto Fegiz, noto critico musicale e giornalista del Corriere della Sera, Piero Chiambretti, conduttore ed autore televisivo, Carolyn Smith, presidente di giuria di Ballando con le Stelle, Marco Columbro, presentatore televisivo, il noto critico d’arte Luca Beatrice, Alviero Martini, stilista di fama, Yari Carrisi Power, musicista e figlio d’arte, Jim Beckwith, cantautore internazionale, Patrick Ray Pugliese, inviato di Striscia la Notizia, il Presidente della Regione Lombardia, il sindaco della città di Milano e tanti altri.