Vota questo articolo
(1 Vota)

Napoli, saldi flop: non attraggono più i clienti

Mercoledì, 18 Gennaio 2017 15:11 Scritto da

Il saldo è ormai un marchio che non attrae più - afferma Enzo Perrotta di CONFIMPRESE ITALIA NAPOLI e del centro commerciale Vomero- Arenella, 8 mila associati tra Napoli e provincia, 1.300 al Vomero. Noi registriamo perdite altissime, più del 50 per cento rispetto allo scorso anno. L'elettronica è un caso, non si vende più: la Fnac- OGGI TRONY- da 10 vetrine è passata a 4, le ha praticamente dimezzate. Negli ultimi 4 anni abbiamo perso solo al Vomero 84 negozi storici, nel settore da almeno 30 anni. Ma a la perdita costante di punti vendita (4 ogni solo a Napoli) non viene sanata dalle nuove imprese del food , difatti e' un settore con apparente vitalita' ma le nuove aperture si concludon spesso al terzo anno, ma al quinto anno su 5 apertura ne resta solo una in vita. Dal 2009 al 2016 abbiamo subìto una perdita di fatturato del 72 per cento" del fatturato , tanto che ci insospettiscono le nuove aperture che sono cpostrette a pagare fitti e costi di gestione altissimi che non giustificano l'investimento. Su questo vorremmo che si desse maggiore controllo alle aperture per evitare che il commercio rappresenti un'AUTOSTRADA PER IL RECICLAGGIO. Conclude il presidente Enzo Perrotta.

Vota questo articolo
(1 Vota)
NAPOLI. Soluzioni ed applicazioni all’interno di IP Security Forum, l’evento per eccellenza dedicato all’IP Security, che dopo il successo dell’edizione milanese – lo scorso 31 marzo – farà tappa a grande richiesta a Napoli, presso l’Expo Napoli Palazzo dei Congressi. Tra le novità già messe a punto a Milano, torna l’interessante focus sull’antincendio. Ad illustrare la tematica di grande interesse in una relazione dal titolo “La progettazione, installazione e manutenzione degli impianti di rivelazione ed allarme incendio a servizio degli edifici”, sarà Piergiacomo Cancelliere, Phd, Direttore Vice Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La progettazione della sicurezza antincendio di un edificio prevede misure di prevenzione e protezione. Le misure di prevenzione tendono a limitare la probabilità di accadimento di un incendio mentre quelle di protezione sono necessarie per limitare i danni e le conseguenze nel caso di un incendio. Fra le misure di protezione attiva più efficaci giocano un ruolo di primaria importanza gli impianti capaci di sorvegliare l’edificio in modo da accorgersi prima possibile di un incendio al fine di diffondere l’allarme ed attuare tutte le misure di contenimento per la gestione e risoluzione dell’emergenza in atto. Questi sistemi sono gli “Impianti di Rivelazione ed allarme Incendio (IRAI)”. L’intervento si propone di illustrare i principi per la corretta progettazione degli IRAI, tenendo cono delle funzioni che sono chiamati a svolgere come sistema di sorveglianza e protezione contro gli incendi degli edifici.
Vota questo articolo
(1 Vota)
Venti operatori turistici dell’Emilia Romagna parteciperanno alla Borsa Mediterranea del Turismo (BMT) in programma a Napoli dal 18 al 20 marzo. La BMT di Napoli - visitata l’anno scorso da 24.500 persone - rappresenta un punto d'incontro privilegiato per il turismo del Mediterraneo, coinvolgendo oltre 70 paesi e numerosi operatori turistici. L’obiettivo della presenza dell’offerta emiliano romagnola alla BMT è “conquistare” i turisti del sud Italia, sempre più interessati a queste proposte-vacanza, nonché partecipare ai quattro workshop in programma - dedicati all’Incoming, Terme & benessere, Incentive & congressi, al Turismo sociale - per avere ulteriori opportunità commerciali durante incontri mirati business-to-business con buyer internazionali e nazionali. I 20 operatori regionali presenti troveranno spazio in uno stand di 49 metri quadrati, coordinato da Apt Servizi, allestito con immagini dell’offerta turistica emiliano romagnola e con i brand “Via Emilia”, “Food Valley”, Wellness Valley e della nuova campagna promozionale nei paesi di lingua tedesca “Ciao Mamma”. Nello stand sarà presente anche una postazione personalizzata della Motor Valley, un’altra eccellenza turistica dell’Emilia Romagna. Il 18 marzo, in occasione del workshop “Incoming”, più di 100 buyer internazionali (provenienti da Germania, Francia, Regno Unito, Russia, Austria, Belgio, Portogallo, Rep.Ceca, Spagna, Slovacchia, Ungheria, Giappone, Usa, Cina, Brasile, Emirati Arabi, Paesi Bassi, Corea, Paesi Scandinavi, India) incontreranno gli operatori dell’offerta italiana. Nella stessa giornata il workshop “Terme & Benessere” saranno presenti circa 20 buyer internazionali specializzati nel turismo del benessere provenienti da Germania, Russia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svizzera e Ungheria. Sabato 19 marzo sono in programma altri due workshop. Il primo sarà dedicato al mondo “Incentive & Congressi” e vedrà presenti circa 20 Meeting Planner e PCO (Professional Congress Organisation) delle principali aziende Italiane interessati all’offerta meeting, incentive, congressi ed eventi. Il secondo workshop, dedicato al “Turismo Sociale”, ospiterà circa 110 CRAL (Circoli Ricreativi Aziendali Lavoratori) e buyer specializzati in turismo di gruppo interessati all’offerta ricettiva italiana. A Napoli saranno presenti cinque operatori della provincia di Parma (Argante Viaggi di Antea, Food Valley Travel & Leisure, Inc Hotels Group, Salsomaggiore Terme Convention Bureau), quattro del Bolognese (Hotel Corona d’Oro, Ospitalità a Bologna, Palazzo di Varignana resort & SPA, Visit Motor Legend), quattro della provincia di Forlì-Cesena (Arcadia, Grand Hotel Terme & SPA Castrocaro, Romagna Fulltime, Vie dei Canti Viaggi), tre del Riminese (Food in tour, Itemar, Promhotels Riccione), due del Ferrarese (Club Village & Hotel Spiaggia Romea, Consorzio Visit Ferrara). A questi operatori si aggiungono il Terme Beach Resort - Terme di Punta Marina (Ravenna) e il Trekkingitaly.net by Promoappennino (Zocca-Modena).
Vota questo articolo
(1 Vota)
Il prossimo 20 Maggio, referenti di Cantiere Giovani saranno ad Alcalá de Guadaíra (Spagna) per il primo incontro del progetto SIVIM. In quest’occasione incontreranno i rappresentanti della città spagnola per approfondire la ricerca sulla riduzione delle diseguaglianze affrontate da parte dei giovani che non hanno accesso alle opportunità di apprendimento offerte dai programmi europei di mobilità internazionale. Durante la prima fase di questo progetto, della durata di diciotto mesi, professionisti dei settori sociale, educativo e lavorativo svilupperanno insieme materiali didattici innovativi in forma di Toolkit per la Mobilità Virtuale. I contenuti, basati in metodologie educative non formali, proporranno attività virtuali grazie alle quali giovani che hanno difficoltà a viaggiare avranno l’opportunità di sviluppare competenze simili a quelli acquisite dai loro coetanei in grado di partecipare a mobilità internazionali. Una volta effettuato il confronto e sviluppato il materiale, il progetto passerà alla seconda fase: il test del Toolkit attraverso workshops con gruppi di giovani nei diversi contesti nazionali. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus Plus, sarà una pietra miliare verso una società europea pienamente inclusiva in cui tutti i cittadini europei abbiano accesso a un’istruzione di alta qualità e alle stesse opportunità di occupazione.
Vota questo articolo
(1 Vota)
Prodotti e produttori del Sud del Mondo ma anche del Domestic Fair Trade sono i veri protagonisti della “World Fair Trade Week” che dal 23 fino al 31 di maggio fa di Milano la capitale mondiale del commercio equo e solidale. Centinaia tra espositori, ristoratori, ricercatori universitari, piccoli imprenditori, fashion maker dell’economia sociale e solidale attesi da oltre 55 paesi. Un modo per disegnare il panorama mondiale del Movimento del Commercio Equo e Solidale. L’appuntamento è organizzato da WFTO – World Fair Trade Organization – ed Equo Garantito, l’Assemblea Generale italiana del Commercio Equo e Solidale in collaborazione con il Comune di Milano, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e del progetto EU ‘Food Smart Cities for Development’. Il movimento mondiale del Commercio Equo e Solidale si riunisce nella città di Expo2015 per raccontare di sovranità alimentare, giustizia, ambiente e diritti. «È un’occasione unica per Milano e il movimento globale del Fair Trade – afferma Rudi Dalvai presidente di WFTO – che, con la World Fair Trade Week, afferma un modello di produzione e distribuzione, quello del commercio equo e solidale, che ‘nutre’ il pianeta in modo equo da oltre 50 anni». IL PROGRAMMA – Sei gli eventi della World Fair Trade Week: la “World Fair Trade Conference” dal 24 al 27 maggio che accoglie al Hotel Klima oltre 221 delegati WFTO da 57 paesi del mondo, la “Milano Fair City” – prima fiera mondiale del Fair Trade – alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini che ospita 170 espositori da 30 Paesi e un calendario di 40 tra incontri e conferenze. E ancora la “Fair&Ethical Fashion Show” all’ex Ansaldo prima fiera internazionale di moda etica e sostenibile con un ricco programma culturale e 30 espositori da 12 Paesi – prevista tra le altre la premiere italiana di ‘The True Cost’ docufilm di Andrew Morgan sul mondo della produzione della moda, il “Fair Trade Symposium” è organizzato insieme al Politecnico di Milano dove 70 ricercatori da 12 Paesi si confrontano su 59 paper di studio e l’assemblea annuale di “AGICES-Equo Garantito”, momento di incontro e confronto tra i protagonisti del settore in Italia. E infine la Milano “Fair Cuisine”, che dal 16 al 31 Maggio vede gli chef di 26 ristoranti di Milano e d’Italia confrontarsi con gli ingredienti della ‘dispensa etica’ del Fair Trade e proporre serate a tema Fair Trade.